Lo standard

Con l’introduzione del Regolamento CE 2023/06, le aziende attive nella nella produzione, logistica, imballaggio, trasporto di materiali destinati ad entrate in contatto con gli alimenti (MCA), devono adottare GMP (Buone Pratiche) per assicurare che le proprie attività siano svolte conformemente alle norme applicabili alla sicurezza alimentare. Dato che soltanto alcuni settori industriali hanno elaborato linee guida sulle GMP, la norma UNI EN 15593 ha lo scopo di fornire uno strumento operativo, applicabile a tutti gli operatori del settore, per l’implementazione di un sistema di gestione atto a garantire la sicurezza e l’igiene degli MCA, così come prescritto nel suddetto regolamento europeo.

I destinatari

Produttori, trasformatori e distributori di imballaggi destinati a venire in contatto con l’alimento (carta, vaschette, film, pvc, ecc.) Produttori e utilizzatori di altri materiali destinati a venire in contatto con gli alimenti (casalinghi, macchine per la produzione di alimenti, ecc.).

La certificazione

La Certificazione di Dasa-Rägister S.p.A. attesta, nei confronti di tutte le parti interessate (clienti, istituzioni, cittadini, consumatori, ecc.), che l’Organizzazione opera in conformità ai requisiti stabiliti nello standard di riferimento. Essa, pertanto, rappresenta un elemento di garanzia spendibile nei confronti di terzi.

La procedura

Il processo di certificazione prevede un audit presso il sito oggetto di verifica a seguito del quale, in caso di esito positivo, può essere deliberata la certificazione. Periodicamente il sistema di gestione è oggetto di una verifica di per confermarne la conformità ai requisiti previsti dalla norma. Per maggiori approfondimenti, si rinvia al regolamento tecnico di certificazione.

La certificazione consente alle aziende di:

Dare evidenza del rispetto di quanto previsto dalla normativa europea

Avere accesso ai mercati in cui la EN 15593 viene adottata come criterio di selezione dei fornitori

Disporre di un’alternativa allo standard BRC IOP

Certificare il proprio sistema di gestione dell’igiene nella produzione di imballaggi destinati ai prodotti alimentari

Offrire una risposta operativa ai requisiti della legislazione cogente in quanto è l’unico standard volontario condiviso a livello europeo

Dasa-Rägister Ufficio_MI_