Dasa-Rägister pexels-pixabay-258160

Certificazione ISO 39001

Sistema di Gestione per la Sicurezza Stradale

Richiedi quotazione

Lo standard
della Certificazione ISO 39001

La norma definisce i requisiti che un sistema di gestione per la sicurezza stradale deve rispettare per permettere a ogni organizzazione, pubblica o privata, che sia coinvolta nel trasporto su strada di cose o persone, di ridurre il numero di morti e infortuni gravi derivanti da collisioni stradali. Essa è facilmente integrabile con altre norme di gestione di sistemi (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001) ed è, di fatto, uno strumento per migliorare il rispetto delle norme cogenti. Inoltre, la norma ISO 39001 è diventata un punto di riferimento in materia di sicurezza stradale anche perché richiamata nel Piano Nazionale della Sicurezza Stradale con orizzonte 2020 (PNSS Orizzonte 2020) emesso dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

La Certificazione di Dasa-Rägister S.p.A. rappresenta una garanzia che l’Organizzazione opera in conformità ai requisiti stabiliti nello standard di riferimento.

I destinatari

Il sistema di gestione secondo la norma ISO 39001 può essere implementato da organizzazioni di diversa tipologia: società concessionarie delle reti autostradali; aziende che operano nel campo dei trasporti (di merci e persone); organizzazioni pubbliche o private chiamate a pianificare, gestire e controllare le infrastrutture di trasporto; organizzazioni, di qualsiasi natura, che intendano gestire la “sicurezza stradale” dei propri dipendenti, clienti (es. ipermercato) o utenti (es. scuola).

La procedura

Il processo di certificazione Dasa-Rägister S.p.A. è condotto secondo fasi definite e coerenti con gli obblighi derivanti dal rispetto delle normative e dei regolamenti tecnici applicabili.

I vantaggi
della Certificazione ISO 39001

Possibilità di offrire maggiori garanzie ai clienti in merito alla capacità dell’Organizzazione di minimizzare i danni tramite riduzione e prevenzione dell’impatto degli incidenti contro la sicurezza delle informazioni

Le evidenze generate da un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni aiutano a dimostrare alle autorità costituite la conformità a leggi e regolamenti

Fattore esimente per la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per reati informatici

Referenza riconosciuta a livello nazionale

Dasa-Rägister Ufficio_MI_