Lo standard

Lo standard Principi del CODEX ALIMENTARIUS CAC/RCP 1-1969: Recommended International Code of Practice-General Principles of Food Hygiene including Annex on Hazard Analysis and Critical Control Point (HACCP) System and Guidelines for its Application, è il Codice Internazionale di Pratiche Generali e Principi di Igiene Alimentare con l’Allegato analisi dei rischi e dei punti critici di controllo (HACCP) e orientamenti per la sua applicazione.

I destinatari

Il Codice si rivolge a tutte quelle Organizzazioni che operano nel settore agroalimentare e della ristorazione collettiva, e che hanno richieste da parte dei loro committenti in termini di garanzia che il cibo sia sicuro e adatto al consumo umano.

La certificazione

La Certificazione di Dasa-Rägister S.p.A. rappresenta una garanzia che l’Organizzazione opera in conformità ai requisiti stabiliti nello standard di riferimento.

La procedura

Il processo di certificazione prevede le seguenti fasi:

  • audit di certificazione: verifica della conformità del sistema di gestione rispetto ai requisiti, si conclude con l’eventuale emissione del certificato
  • audit di sorveglianza: verifica prevista, con cadenza quantomeno annuale, per monitorare il mantenimento della conformità ed il miglioramento continuo
  • audit di rinnovo: verifica effettuata alla scadenza del certificato, per confermare il certificato per un ulteriore triennio.

I vantaggi della certificazione

La certificazione consente di ottenere i seguenti vantaggi:

Miglioramento della sicurezza alimentare

Riconoscimento dell’efficacia del sistema HACCP aziendale

Aumento della fiducia del mercato e consolidamento della credibilità industriale

Dasa-Rägister Ufficio_MI_