Lo standard

La serie 11348 comprende 3 Linee Guida applicative della UNI ISO 22222:2008 nell’ambito dell’attività della “Pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale personale”.
Nello specifico la UNI 11348-1:2018 “definisce i criteri in base ai quali il pianificatore, con adeguata competenza professionale, assiste il cliente nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi di vita concordati, nel rispetto delle esigenze, dei vincoli e delle preferenze del cliente”.
La UNI 11348-2:2018, “specifica i modelli e i criteri per la definizione delle proposte in termini di prodotti e servizi che il cliente potrebbe sottoscrivere al fine di attuare una pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale”.
Infine la UNI 11348-3:2018 “intende integrare la UNI 11348-1 in merito al tema dell’etica, al fine di fornire delle linee guida per l’elaborazione di un codice di ragionamento etico che sia attuato dalle organizzazioni degli intermediari mediante una attività di formazione valoriale degli operatori, monitorando i risultati nel tempo. La norma fornisce delle linee guida metodologiche destinate agli individui e alle organizzazioni che devono sviluppare la cultura dell’integrità attraverso un processo il cui esito è la realizzazione di un codice di integrità che sia integrato ma non combinato con il modello di governance e compliance aziendale”.

I destinatari

La UNI 11348 può essere adattata alle esigenze di tutti i tipi di organizzazioni operanti nel settore della pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale personale, indipendentemente dalle dimensioni delle stesse.

La certificazione

L’attestazione di Dasa-Rägister S.p.A. assicura, nei confronti di tutte le parti interessate, che l’Organizzazione adotta le azioni raccomandate nello standard di riferimento applicabili al suo contesto e alle sue dimensioni.

La procedura

Il processo di attestazione prevede le seguenti fasi:

  • audit preliminare (facoltativo): valutazione del livello di conformità dell’Organizzazione;
  • audit di attestazione, verifica della conformità rispetto ai requisiti, si conclude con l’eventuale emissione dell’attestato;
  • audit di sorveglianza: verifica prevista, con cadenza quantomeno annuale, per monitorare il mantenimento della conformità ed il miglioramento continuo.

Verifica da parte di un ente terzo del rispetto dei requisiti previsti nello standard di riferimento e nelle procedure aziendali, anche e soprattutto da parte dei consulenti finanziari operanti per conto dell’organizzazione

Incremento della fiducia da parte degli stakeholder

Miglioramento dell'immagine aziendale

Acquisizione di un elemento qualificante rispetto alla concorrenza

Dasa-Rägister Ufficio_MI_