Lo standard

La norma stabilisce i requisiti e le raccomandazioni generali per gli operatori di spiaggia che offrono servizi a turisti e visitatori. Fornisce indicazioni sia per gli operatori della spiaggia che per gli utenti in merito all’implementazione di una gestione e pianificazione sostenibili, alla proprietà sulla spiaggia, alle infrastrutture sostenibili e alle necessità relative alla fornitura di servizi, compresa la sicurezza in spiaggia, l’informazione e la comunicazione, la pulizia e la rimozione dei rifiuti“.

I destinatari

La UNI ISO 13009 può essere adattata alle esigenze di tutti i tipi di organizzazioni operanti nel settore ricettivo relativa alle spiagge, indipendentemente dalle dimensioni delle stesse.

La certificazione

L’attestazione di Dasa-Rägister S.p.A. assicura, nei confronti di tutte le parti interessate, che l’Organizzazione adotta le azioni raccomandate nello standard di riferimento applicabili al suo contesto e alle sue dimensioni.

La procedura

Il processo di attestazione prevede le seguenti fasi:

  • audit preliminare (facoltativo): valutazione del livello di conformità dell’Organizzazione;
  • audit di attestazione, verifica della conformità rispetto ai requisiti, si conclude con l’eventuale emissione dell’attestato;
  • audit di sorveglianza: verifica prevista, con cadenza quantomeno annuale, per monitorare il mantenimento della conformità ed il miglioramento continuo.

Dimostrazione all’utenza di una specifica attenzione per i temi legati alla cura del cliente in particolare in termini di servizi resi (es. servizi sostenibili, sicurezza, accessibilità)

Strumento per il miglioramento continuo anche in ottica della Direttiva Bolkestein e dell'apertura delle concessioni demaniali al libero mercato dal 1 gennaio 2024

Monitoraggio dei requisiti cogenti normativi applicabili al settore

Dasa-Rägister Ufficio_MI_