Lo standard
della
Certificazione UNI 10881
La UNI 10881 – Servizi, Assistenza Residenziale agli anziani – Requisiti del Servizio, fornisce i requisiti dei servizi residenziali di assistenza agli anziani. Lo standard considera gli obblighi della normativa cogente in materia ed è complementare alla ISO 9001. La norma definisce i requisiti per alcune tipologie residenziali, integrate con i servizi socio-assistenziali e sanitari del territorio:
- residenza specializzata per gravità e condizione degli anziani (mono struttura);
- residenza articolata in nuclei per anziani con diversa gravità ed esigenze (struttura polifunzionale).
Si riferisce , pertanto, sia a strutture con alto intervento sanitario che accolgono utenti anziani non autosufficienti e con patologie senili, sia a strutture con basso intervento sanitario e prettamente assistenziale, che ospitano anziani autosufficienti o semi-autosufficienti. Queste strutture comprendono gli istituti per anziani (ex ospizi), le case di riposo ma anche le case-albergo per anziani.
Tra i requisiti definiti all’interno dello standard, si specifica che la struttura erogatrice deve offrire servizi socio-assistenziali che favoriscono il recupero o il mantenimento dell’autonomia della persona; deve garantire il controllo qualitativo e quantitativo dei processi socio sanitari assistenziali.
I destinatari
La norma è applicabile ai servizi residenziali per anziani che perseguono finalità assistenziali o socio-sanitarie, a carattere consolidato, ovvero definiti in modo unificato su tutto il territorio nazionale.
La procedura
Il processo di certificazione prevede un audit presso il sito oggetto di verifica a seguito del quale, in caso di esito positivo, può essere deliberata la certificazione. Ogni tre anni, il sistema di gestione è oggetto di una verifica di riesame per confermarne la conformità ai requisiti previsti nel Regolamento.
I vantaggi
della
Certificazione UNI 10881
Aumenta la credibilità dell’Organizzazione verso i propri clienti ed è uno strumento di trasparenza della qualità del proprio servizio
Garantisce la capacità della struttura erogatrice di offrire servizi socio-assistenziali che favoriscono il recupero o il mantenimento dell’autonomia della persona
Attesta il controllo qualitativo e quantitativo dei processi socio-sanitari-assistenziali affidando lo stesso controllo ad un ente terzo indipendente