Dasa-Rägister

15 Gennaio 2024

Certificazione Parità di Genere

Certificazione Parità di Genere.

Va accolta la diversità come opportunità di crescita e cambiamento culturale, la letteratura recente sottolinea come le aziende più inclusive siano in grado di creare un valore più elevato.

La prassi di riferimento UNI/PdR 125 promuove la parità tra i sessi e la creazione di maggiore valore sostenibile ed è applicabile in qualsiasi tipo di realtà lavorativa, pubblica o privata, indipendentemente dalle dimensioni e dalla natura dell’attività.

La Prassi UNI/PdR 125 fornisce le linee guida per l’implementazione di un sistema di gestione per la parità di genere (parità tra i due sessi, secondo la definizione contenuta nella stessa PdR) che prevede, tra l’altro, la strutturazione e adozione di un insieme di indicatori (KPI) che misurano le prestazioni di un’Organizzazione nelle seguenti 6 “Aree”: Cultura e strategia; Governance; Processi HR; Opportunità di crescita in azienda neutrali per genere; Equità remunerativa per genere; Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Ad ogni indicatore è attribuito un punteggio che contribuisce al raggiungimento dello score minimo necessario per accedere alla certificazione.

L’implementazione di un sistema di gestione della parità di genere, tra l’altro, supporta il rispetto dei requisiti normativi e favorisce la rendicontazione sulla situazione del personale che la L. 162/2021 ha reso obbligatoria per tutte le aziende, pubbliche e private, con più di 50 dipendenti.

La stessa disposizione normativa, inoltre, ha introdotto la certificazione di parità di genere cui fa conseguire agevolazioni, sgravi contributivi e premialità nella partecipazione ai bandi pubblici.

📧 Per qualsiasi ulteriore informazione saremo felici di risponderti, puoi scriverci all’indirizzo email: news@dasa-raegister.com

❗️ Se vuoi avere qualche chiarimento in più rispetto alla La Prassi UNI/PdR 125 – Parità di Genere, ti aspettiamo al nostro prossimo Webinar Gratuito del 24 Gennaio 2024: “UNI/PdR 125:2022 – L’Auditor risponde“, non puoi mancare!

👉 Inoltre CLICCA QUI PER VISUALIZZARE L’ULTIMO WEBINAR UNI/PdR 125

Certificazione
Parità di Genere
PdR125
Dasa-Rägister Ufficio_MI_