News & Press

2026 pas 24000 accreditamento 1

18 Maggio 2026

Accreditamento PAS 24000:2022

Da decenni sentiamo parlare di sostenibilità, spesso accostandola ai movimenti ambientalisti che da sempre pongono l’attenzione sulla crisi ecologica e sull’inquinamento.

Oggi più che mai però, il concetto si espande e si arricchisce in modo sostanziale passando da una dimensione tipicamente “verde/ambientalista” ad un approccio integrato con i concetti di giustizia Sociale e di stabilità economica, dove la priorità non è più solo la tutela del Pianeta ma la difesa e la salvaguardia dei bisogni delle generazioni future.


Ecco quindi che la sostenibilità assume una valenza trasversale che richiede un coinvolgimento ed una Responsabilità diffuse, dove istituzioni, aziende e cittadini sono chiamati ad applicare la sostenibilità nelle proprie politiche, strategie e scelte quotidiane, così da preservare il delicato equilibrio tra lo sviluppo ed il progresso da una parte e la cura e la conservazione dell’altra.


Se poi consideriamo anche le nuove normative ESG e ambientali europee, ecco che la sostenibilità non può più essere una “scelta opzionale” né solo un fattore “reputazionale” ma dovrà essere tradotta concretamente dalle aziende in modelli organizzativi in cui far convergere non solo la gestione degli impatti ambientali ma anche quelli sociali, di governance ed i diritti umani.


In questo contesto e ancora una volta,
le norme di certificazione ci vengono in supporto offrendo alle aziende gli strumenti per trasformare gli obblighi in opportunità e valore condiviso, come appunto la PAS24000 che, definendo i requisiti di “Responsabilità Sociale” consente alle Organizzazioni di implementare, misurare e comunicare il proprio impegno in ambito sociale e per lo sviluppo sostenibile, ponendo il focus sui diritti umani, sulle condizioni di lavoro dignitose, sull’etica aziendale, sulla relazione con tutti gli stakeholders dai dipendenti, ai consumatori, alle parti sociali.

Dasa-Rägister Spa ha completato l’iter di accreditamento per la Certificazione della Responsabilità Sociale_PAS 24000:2022

Scopri la PAS 24000 Dichiarazione di conformità al D.LGS 231/2001

Contattaci per avere maggiori informazioni a news@dasa-raegister.com

Leggi anche...

29 Agosto 2023

La finalità del Webinar Gratuito: Controlli di Sicurezza per i Servizi Cloud è quella di offrire una panoramica sulle Linee...