La UNI 12000, che sostituisce la norma UNI/PdR 42:2018, individua i criteri e i requisiti per prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo attraverso l’utilizzo di un sistema di gestione antibullismo.
La sua adozione è importante per individuare i rischi ai quali i minori sono esposti ed assicurare una gestione operativa in grado di eliminarli e/o ridurli, tenendo conto anche del rischio legale per i vari operatori che lavorano a contatto con minorenni. Dinanzi alle sempre più numerose azioni, sia di carattere civile che penale, nei confronti degli addetti che ospitano minori, tenuti alla vigilanza sugli stessi per culpa in vigilando, appare fondamentale per tutte le figure di riferimento interessati al bullismo, agire in via preventiva e costruire all’interno delle attività che ospitano minorenni una serie di procedure in grado di dimostrare, rispetto ai fatti di bullismo, il corretto agire delle organizzazioni e dei loro addetti e quindi l’assenza di responsabilità legale.
La Certificazione di Dasa-Rägister S.p.A. rappresenta una garanzia che l’Organizzazione opera in conformità ai requisiti stabiliti nello standard di riferimento.
La certificazione si applica a tutte le organizzazioni non scolastiche che accolgono minori, di qualunque dimensione e natura giuridica.
Il processo di certificazione prevede le seguenti fasi:
"*" indica i campi obbligatori

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.