Dasa-Rägister frances-gunn-c9z9RlCh0Zo-unsplash

Certificazione UNI EN 16082

Servizi di security aeroportuale e dell’aviazione civile

Richiedi quotazione

Lo standard
della Certificazione UNI EN 16082

La UNI EN 16082 “Servizi di security aeroportuale e dell’aviazione civile” specifica i requisiti per la qualità dei servizi di sicurezza aeroportuali in termini: di organizzazione (assicurazioni, gestione della continuità operativa …), processi e contratti, gestione del personale (reclutamento e formazione) e direzione.
Il lavoro sui contenuti di questa norma è iniziato nel 2008 ed è stato curato dal CEN (European Commitee for Standardization)/TC 384 (Project Commitee – Airport and Aviation Security Services), nel quale sono rappresentati i diversi stakeholders del settore della security privata nonché gli aeroporti, le autorità dell’aviazione civile, le compagnie aeree, ecc.
Essa si affianca (senza sostituirla) alla certificazione ISO 9001 e alla certificazione Sistemi di Gestione per gli Istituti di Vigilaza Privata (UNI 10891).

La certificazione di Dasa-Rägister S.p.A. attesta nei confronti di tutte le parti interessate (clienti, istituzioni, cittadini, consumatori, ecc.) che l’Organizzazione opera in conformità ai requisiti stabiliti nello standard di riferimento. Essa, pertanto, rappresenta un elemento di garanzia, spendibile nei confronti di terzi, in merito all’utilizzo delle migliori pratiche applicabili nell’ambito dei servizi di security aeroportuale.

I destinatari

Tutti gli Istituti di vigilanza privata, i fornitori di servizi di security e i gestori di servizi che operano (o desiderano operare) in ambito aeroportuale.

La procedura

Il processo di certificazione è analogo a quello previsto per la certificazione di conformità alla ISO 9001 e UNI 10891 e può avvenire in concomitanza con esse.

I vantaggi
della Certificazione UNI EN 16082

Certificare la sicurezza, l’obiettivo che nell’ultimo decennio è stato perseguito a livello nazionale e internazionale nel settore dell’aviazione civile

È la prima vera norma che specifica i requisiti del servizio di security effettuato negli aeroporti e voluta dagli aeroporti stessi: attestare la sua applicazione significa attestare che si sta lavorando così come desidera il committente aeroportuale

È fattore distintivo rispetto alla concorrenza

Dasa-Rägister Ufficio_MI_