Lo standard
della
Certificazione UNI 11871
La norma tecnica UNI 11871:2022 è entrata in vigore il 14 settembre 2022 e ha sostituito la Prassi di Riferimento UNI PdR 33:2017.
Questa norma – risultato del lavoro della commissione Sicurezza della società e del cittadino, sostenuta da ASLA Associazione italiana degli Studi Legali Associati e dalla Cassa Nazionale Forense – intende fornire agli Studi professionali individuali o associati, di qualunque dimensione, operanti in Italia sotto qualsiasi forma giuridica nel settore dell’assistenza legale (giudiziale e stragiudiziale) e/o della consulenza in materie tributarie e contabili, un complesso omogeneo di criteri di riferimento validi, sperimentati e aggiornati per la gestione organizzata e verificabile delle attività professionali.
I destinatari
La certificazione UNI 11871:2022 può essere richiesta dagli Studi professionali di Avvocati e/o Dottori Commercialisti, indipendentemente dalle loro dimensioni, localizzazione in Italia e forma giuridica.
Non è possibile limitare l’applicazione della norma UNI 11871 solo ad alcune sedi (per esempio, delle eventuali sedi designate come di “sola rappresentanza”) o solo ad alcuni rami di attività (ad esempio solo per la consulenza fiscale, stragiudiziale o solo per un determinato settore del diritto o tributario).
La procedura
Il processo di certificazione prevede le seguenti fasi:
- Audit preliminare (facoltativo): valutazione del livello di conformità dell’Organizzazione rispetto ai requisiti;
- Audit di certificazione: verifica della conformità del sistema di gestione rispetto ai requisiti, si conclude con l’eventuale emissione del certificato;
- Audit di sorveglianza: verifica prevista, con cadenza quantomeno annuale, per monitorare il mantenimento del sistema di gestione e il miglioramento continuo;
- Audit di rinnovo: verifica effettuata alla scadenza del certificato, per confermare il certificato per un ulteriore triennio.
I vantaggi
della
Certificazione UNI 11871
Miglioramento dell'immagine aziendale, della reputazione e della credibilità dello Studio
Miglioramento della capacità competitiva e conseguente incremento delle opportunità di lavoro
Accrescere la fiducia dei componenti dello studio e di terzi nella capacità dello studio di conseguire un successo durevole
Minimizzare i rischi che comportano costi e danni alla reputazione
Acquisizione di un elemento premiante nell’affidamento di incarichi pubblici