Lo standard

La ISO 3834 specifica i requisiti che deve possedere un’Organizzazione per implementare un Sistema di Gestione per la Saldatura. La certificazione EN ISO 3834 è un obbligo di legge prescritto nel DM 14-01-2008 “Normative tecniche per le costruzioni”, rivolto ai costruttori di strutture metalliche e di composte per uso strutturale. Infatti, al § 11.3.4.5 è previsto che “In relazione alla tipologia dei manufatti realizzati mediante giunzioni saldate, il costruttore deve essere certificato secondo la norma UNI EN ISO 3834:2006 parti 2 e 4”. I costruttori di strutture metalliche e strutture composte, oltre alla certificazione 3834, in quanto centri di trasformazione (un impianto esterno alla fabbrica e/o al cantiere, fisso o mobile, che riceve dal produttore di acciaio elementi base – barre o rotoli, reti, lamiere o profilati, profilati cavi, ecc. – e confeziona elementi strutturali direttamente impiegabili in cantiere, pronti per la messa in opera o per successive lavorazioni.) devono essere anche certificati 9001 da un Organismo accreditato.

I destinatari

La ISO 3834 è una norma destinata principalmente ai centri di trasformazione dell’acciaio che realizzano manufatti mediante giunzioni saldate: produttori di lamiere grecate e profilati formati a freddo; centri di pre-lavorazione di componenti strutturali; officine di produzione di carpenterie metalliche, officine di produzione di elementi strutturali di serie.

La certificazione

La certificazione di Dasa-Rägister S.p.A. attesta nei confronti di tutte le parti interessate (clienti, istituzioni, cittadini, consumatori, ecc.) che l’Organizzazione opera in conformità ai requisiti stabiliti nello standard di riferimento. Essa, pertanto, rappresenta un elemento di garanzia spendibile nei confronti di terzi.

La procedura

Il processo di certificazione Dasa-Rägister S.p.A. è condotto secondo fasi definite e coerenti con gli obblighi derivanti dal rispetto delle normative e dei regolamenti tecnici applicabili.

La certificazione consente di adempiere a quanto prescritto nel DM 14-01-2008 “Normative tecniche per le costruzioni”, per i costruttori di strutture metalliche e composte per uso strutturale (§ 11.3.4.5).

Dasa-Rägister Ufficio_MI_