Dasa-Rägister scott-webb-udZnjsCzsE-unsplash

Certificazione ISO 22301

Certificazione UNI EN ISO 22301:2019

Richiedi quotazione

Lo standard
della Certificazione ISO 22301

La capacità delle aziende di far fronte ad eventi che possano minacciare la loro operatività sta diventando un elemento sempre più importante nella scelta di un partner. Pertanto, è necessario che i processi di un’organizzazione siano pensati in un’ottica di gestione dei rischi e che, in particolare, siano implementate adeguate azioni per affrontare interruzioni che possono verificarsi a seguito di eventi avversi (furti, catastrofi naturali, epidemie, attentati terroristici, scioperi, incidenti, ecc.) o interruzioni programmate. A tale proposito, la Norma ISO 22301, relativa alla gestione della continuità operativa, specifica i requisiti per pianificare, attuare, monitorare e migliorare in continuo un sistema di gestione finalizzato alla protezione, alla riduzione della possibilità di accadimento, alla preparazione, alla risposta ed al ripristino riferiti ad accadimenti destabilizzanti.

I destinatari

Il sistema di gestione secondo la norma ISO 22301 può essere implementato da organizzazioni di diversa tipologia. Esso è appropriato, soprattutto, nei settori in cui la capacità di fornire prodotti ed erogare servizi, anche a fronte di eventi che possano compromettere l’operatività dell’organizzazione, è assolutamente fondamentale: servizi ospedalieri, bancari e assicurativi, ICT, catene di fornitura complesse (settori automobilistico, aerospaziale, difesa, ferroviario).

La certificazione

La Certificazione di Dasa-Rägister S.p.A. rappresenta una garanzia che l’Organizzazione opera in conformità ai requisiti stabiliti nello standard di riferimento.

La procedura

Il processo di certificazione prevede le seguenti fasi:

  • audit preliminare (facoltativo): valutazione del livello di conformità dell’Organizzazione rispetto ai requisiti;
  • audit di certificazione: verifica della conformità del sistema di gestione rispetto ai requisiti, si conclude con l’eventuale emissione del certificato;
  • audit di sorveglianza: verifica prevista, con cadenza quantomeno annuale, per monitorare il mantenimento del sistema di gestione e il miglioramento continuo;
  • audit di rinnovo: verifica effettuata alla scadenza del certificato, per confermare il certificato per un ulteriore triennio.

I vantaggi
della Certificazione ISO 22301

La certificazione consente di ottenere i seguenti vantaggi:

Incremento della fiducia da parte degli stakeholder

Miglioramento dell’immagine aziendale e riduzione del rischio reputazionale

Preparazione in caso di eventi che minacciano la normale operatività

Riduzione dell’esposizione legale e finanziaria

Acquisizione di un elemento premiante nelle gare di appalto

Acquisizione di una referenza riconosciuta in tutto il mondo

Dasa-Rägister Ufficio_MI_