Lo standard

La UNI EN ISO 20471,“Indumenti ad alta visibilità – Metodi di prova e requisiti” definisce i requisiti che devono possedere gli indumenti ad alta visibilità in grado di segnalare visivamente la presenza dell’utilizzatore.
La norma, che sostituisce la UNI EN 471:2008 e recepisce la EN ISO 20471:2013, in primo luogo deve essere osservata dai produttori di tali indumenti. Ma è anche essenziale che il mantenimento dei requisiti prestazionali relativi a colore e retro-riflessione siano verificati nel corso del tempo, soprattutto a seguito del lavaggio; e che tale verifica sia eseguita con modalità coerenti con quanto previsto dalla norma di riferimento.

I destinatari

L’attestazione di conformità del processo di verifica alla norma UNI EN ISO 20471:2017 si rivolge a alle lavanderie industriali che offrono il servizio di lavaggio di indumenti ad alta visibilità.

La certificazione

L’Attestazione di Dasa-Rägister S.p.A. attesta nei confronti di tutte le parti interessate (clienti, fornitori, enti pubblici, ecc.) che l’Organizzazione adotta un sistema di verifica degli indumenti ad alta visibilità, a seguito del loro lavaggio, in grado di misurare il mantenimento dei requisiti prestazionali relativi al colore e alla retro-riflessione. Essa, pertanto, rappresenta un elemento di garanzia spendibile nei confronti di terzi.

La procedura

Il processo di certificazione si articola nelle seguenti fasi:

  • audit iniziale, finalizzato ad accertare la coerenza del sistema di verifica adottato dall’Organizzazione con quanto previsto nella norma di riferimento e nel regolamento tecnico applicabile;
  • audit di sorveglianza, svolto con cadenza annuale, finalizzato a verificare che i requisiti del sistema certificato siano sistematicamente osservati.

I vantaggi della certificazione

La certificazione consente di ottenere i seguenti vantaggi:

Comunicare alle parti interessate la capacità dell’Organizzazione di verificare il mantenimento dei requisiti prestazionali degli indumenti ad alta visibilità a seguito del loro lavaggio

Offrire maggiori garanzie al committente in merito alla capacità di rispettare gli accordi contrattuali, laddove prevedano che l’Organizzazione adotti un sistema di verifica coerente con la EN ISO 20471

Acquisizione di un requisito qualificante da spendere nelle aste pubbliche

Dasa-Rägister Ufficio_MI_