Lo standard

La norma specifica i requisiti e le raccomandazioni riguardanti le prestazioni sanitarie, gli impianti e le attrezzature, l’istruzione e il quadro etico di riferimento per la buona pratica dell’osteopatia.

I destinatari

La norma si applica ai professionisti ed alle Organizzazioni che erogano prestazioni sanitarie osteopatiche.
Inoltre, poiché l’iscrizione al Registro degli Osteopati d’Italia (ROI) è riservata agli osteopati diplomati presso scuole in possesso delle certificazioni ISO 21001, ISO 9001 e UNI EN 16686 (quest’ultima certificazione deve essere affiancata da un piano formativo in linea con quanto contenuto ai §§ 6.2.3 e 6.2.4), per le scuole di formazione è possibile richiedere l’audit di conformità al solo capitolo 6 della norma; in tal caso, non sarà emesso un certificato ma un’attestazione limitata a dichiarare che l’organizzazione verificata eroga percorsi formativi coerenti con i requisiti specificati nella clausola 6 della norma UNI EN 16686:2015”. e, limitatamente al solo capitolo 6, anche alle scuole di formazione che erogano percorsi formativi in tale ambito.

La certificazione

La Certificazione di Dasa-Rägister S.p.A. rappresenta una garanzia che l’Organizzazione opera in conformità ai requisiti stabiliti nello standard di riferimento.

La procedura

Il processo di certificazione prevede le seguenti fasi:

  • audit preliminare (facoltativo): valutazione del livello di conformità dell’Organizzazione rispetto ai requisiti;
  • audit di certificazione: verifica della conformità del sistema di gestione rispetto ai requisiti, si conclude con l’eventuale emissione del certificato;
  • audit di sorveglianza: verifica prevista, con cadenza quantomeno annuale, per monitorare il mantenimento del sistema di gestione e il miglioramento continuo;
  • audit di rinnovo: verifica effettuata alla scadenza del certificato, per confermare il certificato per un ulteriore triennio.

I vantaggi della certificazione

La certificazione consente di ottenere i seguenti vantaggi:

Incremento della fiducia da parte degli stakeholder

Miglioramento dell’immagine aziendale

Acquisizione di un elemento essenziale per erogare percorsi formativi riconosciuti dal ROI

Dasa-Rägister Ufficio_MI_