Lo standard

La norma fornisce gli elementi per progettare i menù destinati alla ristorazione collettiva, pubblica e privata, da parte di Enti Pubblici, Aziende, Professionisti. Consente di definire criteri e requisiti per una valorizzazione delle proposte dietetiche dedicate alle diverse collettività, per evitare gli sprechi e valorizzare i prodotti alimentari impiegati, per favorire la trasparenza dell’offerta al consumatore. La norma non si applica ai servizi di ristorazione commerciale.

I destinatari

La UNI 11584 può essere adattata alle esigenze di tutti i tipi di organizzazioni operanti nel settore della ristorazione collettiva, pubblica e privata, siano esse organizzazioni pubbliche, private, governative o non governative (ONG), indipendentemente dalle dimensioni delle stesse.

La certificazione

L’attestazione di Dasa-Rägister S.p.A. assicura, nei confronti di tutte le parti interessate, che l’Organizzazione adotta le azioni raccomandate nello standard di riferimento applicabili al suo contesto e alle sue dimensioni.

La procedura

Il processo di attestazione prevede le seguenti fasi:

  • audit preliminare (facoltativo): valutazione del livello di conformità dell’Organizzazione;
  • audit di attestazione, verifica della conformità rispetto ai requisiti, si conclude con l’eventuale emissione dell’attestato;
  • audit di sorveglianza: verifica prevista, con cadenza quantomeno annuale, per monitorare il mantenimento della conformità ed il miglioramento continuo.

Dimostrazione per l’azienda nei confronti di tutte le parti interessate dell’importanza data a tutti gli aspetti inerenti la progettazione di un menù, dalla stagionalità dei prodotti al rispetto delle differenze culturali connesse alla dieta, dal processo di approvvigionamento della materia prima fino all’attenzione nei confronti delle singole comunità di clientela (scuole, servizi socio sanitari e assistenziali)

Possesso dell’attestazione in caso di partecipazione a gare e bandi d’appalto

Attenzione nei confronti del consumatore mediante l’adozione di un sistema di gestione volontario

Dasa-Rägister Ufficio_MI_